venerdì 27 marzo 2020

ORDINE e MITOLOGIA - STEP#04

Nella mitologia greca non ci si riferisce a un unico "Dio ordinatore", ma piuttosto a varie divinità che si occupano di "riportare l'ordine" in un determinato ambito. Un esempio eclatante è costituito da Apollo: egli è definito "Dio dell'Ordine" per la sua capacità di risistemare l'ordine cosmico dopo la sua rottura da parte di Zeus. Il dio, quindi, era il tutore supremo dell'ordine del re degli dei e, a volte, anche giustiziere di coloro che lo rompevano. Sempre all'interno della storia mitologica greca si incontrano altre due tipologie di divinità custodi dell'ordine: si tratta di due figure femminili che sembrano una l'opposto dell'altro, nonostante la comune funzione regolatrice; Le Erinni (gr.᾿Ερινύς) sono definite come le "figlie della Terra e della Notte, esse puniscono chi viola l'ordine morale e vendicano delitti di sangue"[1]. Esse sono le dee della maledizione e della vendetta punitrice, rappresentate come raccapriccianti vecchie con serpenti al posto dei capelli. Al contrario, le Ore, divinità dell'Ordine della natura e delle stagioni, sono viste in modo nettamente migliore: Figlie di Zeus e Temi, sono le dee raffiguranti la fioritura primaverile, il rigoglio estivo e la maturità autunnale; Può essere interessante notare che alle tre divinità con il tempo è stato associato anche l'accompimento delle leggi morali e che la loro raffigurazione iconografica è tipica delle dee classiche, senza elementi mostruosi o tragici.





[A sx una rappresentazione delle Erinni; a dx un dipinto raffigurante le Ore con Peitho]
D'altro canto, basta allontanarsi dalle divinità classiche per trovare altri esempi di dei ordinatori in civiltà anche molto lontane. Un esempio si incontra nella mitologia indiana, in particolare quella dei Veda: la dea Varuna (in sanscrito vedico वरुण) è la garante dell'ordine cosmico, regolatrice del cielo e della pioggia, ma anche delle leggi e del mondo sotterraneo. Infine, è da ricordare la divinità Heimdall, il quale, secondo la tradizione mitologica nordica, è considerato il dio dell’Ordine per essere stato responsabile di stabilire l’ordine umano e salvaguardare l’ordine divino: l’ordine dell’umanità è stabilito da Heimdall nel momento in cui scende sulla terra e genera tre donne distinte, tre figli, che segneranno le cosiddette tre caste composte da re, sudditi e servitori. Egli è dotato di molta intelligenza e nasce appositamente per prendersi cura degli dei.


[a sx Varuna; a dx Heimdall]

In conclusione, la figura di un dio dell'Ordine è ben nota a molte civiltà antiche, anche se molto distanti tra loro; essa appare come più o meno positiva ma il suo ruolo è simile nelle diverse tradizioni, ed è quello di riportare una situazione o una persona che è uscita dai dettami di una società ordinata allo stato di obbedienza ed eventualmente punire i trasgressori.
Riferimenti:
[1]http://www.treccani.it/enciclopedia/erinni/
http://mitologiagreca.blogspot.com/2007/07/erinni-o-furie.html
http://www.sapere.it/enciclopedia/Apòllo+%28religione%29.html
http://mitologiagreca.blogspot.com/search?q=ordine
https://it.wikipedia.org/wiki/Varuṇa

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...