domenica 14 giugno 2020

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine ordine, inserendolo all'interno di contesti molto differenti e interpretando il suo significato per adattarlo al concetto preso in considerazione.
La prima ricerca svolta è stata fondamentale per chiarire la definizione della parola e per capire in quali ambiti si inserisse naturalmente; la ricerca dell' etimologia e della traduzione in diverse lingue straniere sono state anch'esse necessarie per inquadrare la parola a livello storico e per valutare eventuali somiglianze fonetiche con altre lingue europee. La storia del termine, inoltre, è stata utile per comprendere l'evoluzione nel tempo del suo significato e per darvi una mia interpretazione personale attraverso un'immagine. Il quadro storico è terminato allargando la mia ricerca all'ambito della prima letteratura di sempre, i miti: dai classici greci a quelli orientali e nordici, il dio dell'ordine è stato venerato dalle culture più disparate.
Un altro macro argomento nel quale la parola è stata inserita più volte è quello della letteratura e della filosofia; per quanto riguarda l'ambito letterario, la parola è stata inserita sia all'interno degli scritti in prosa di Orwell e Atwood, sia nella poesia di Dante Alighieri e Baudelaire; d'altro canto, non da meno è stata l'analisi filosofica del termine: partendo dai dialoghi di platone, passando per lo Zibaldone leopardiano, sono arrivata fino alla filosofia originale e affascinante di Nietzsche, facendo un salto nella concezione utopica di Fourier e quella medivale di Spinoza, incontrando idee molto diverse tra loro, figlie delle lontane epoche in cui ognuno di essi ha vissuto. Il mio (umile) contributo in questo ambito è stato dato da una serie di riflessioni personali di tipo etico legate al termine e all'invenzione della trama di una breve serie tv, che riassumesse i concetti chiave legati alla parola.
Successivamente, l'ordine è stato da me ricercato in diverse forme artistiche, dalle arti figurative, per cui ho preferito allontanarmi dai classici dipinti, preferendo la fotografia , al cinema, alla pubblicità, e in ogni caso è stato interessante notare le diverse interpretazioni a cui viene sottoposto e ai differenti modi in cui il concetto viene reso tramite immagini.
Spostandomi a una dimensione più attuale del termine, ho cercato di inserirlo in maniera coerente all'interno di un fatto di cronaca successo recentemente in Israele e nella pandemia da Covid-19 che tocca tutti ed è tutt'ora in atto e, infine, ho trovato nella figura di Marie Kondo un possibile testimonial del concetto di ordine a livello globale; per quanto riguarda l'ambito scientifico, il tema ambientale è stato collegato all'oggetto di discussione facendo riferimento ai Limiti dello sviluppo e ai rischi contro cui incorriamo, mentre quello ingegneristico è stato avvicinato grazie a un collegamento all'entropia.
In conclusione, ho provato a "mettere ordine" in questo blog ricco di idee e contenuti tramite un abbecedario e una mappa concettuale che hanno lo scopo di riassumere a grandi linee i principali temi ricavati dall'analisi della parola, ma che non intendono rimpiazzare una lettura dei vari post, molto più strutturati e densi di concetti.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...