venerdì 24 aprile 2020

ORDINE E PANDEMIA - STEP #11

Dovendo trattare il termine ordine in relazione alla pandemia da Covid-19, ho deciso di riportare un esempio di ordine - inteso come organizzazione e definizione di piani precisi in risposta a situazioni di emergenza - lontano dal nostro paese, che, invece, non si è rivelato adeguatamente pronto ad affrontare l'emergenza sanitaria. Un caso "positivo" di risoluzione dei problemi legati alla diffusione della pandemia è quello della Corea del Sud.
In questo paese, tra i più popolati al mondo, con oltre 50 milioni di persone, tra fine febbraio e inizio marzo i contagi da Covid-19 sono esplosi: nonostante le migliaia di infetti, il numero è stato ridotto velocemente ed efficacemente grazie a un sistema preciso e pronto ad essere attuato. Il paese si è, infatti, basato su un metodo che si fonda su tre punti: primo tra tutti, il test dei contagiati e il controllo di tutti i loro contatti attraverso test fatti in apposite strutture create e messe in sicurezza con lo scopo di eseguire solamente quel tipo di tamponi, con conseguente chiusura delle zone più colpite; successivamente, è stato attuato il tracciamento degli infetti che, grazie a un controllo sui loro spostamenti, ha permesso il riconoscimento di tutti i potenzialmente contagiati, il loro test ed eventuale isolamento;  infine, la cura dei pazienti, studiata in maniera da anticipare l'aggravamento della situazione di ognuno e organizzata per separare le forme più lievi della malattia in strutture speciali, ha permesso di non sovraffollate gli ospedali e potervi curare i casi gravi.
Attraverso questo studio rigoroso dei comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria, così, la Corea del Sud ha evitato moltissimi decessi e mantenuto un tasso di contagio tra i più bassi al mondo.


Riferimenti:
https://www.youtube.com/globalnews

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...