venerdì 15 maggio 2020

ORDINE e LIMITI dello SVILUPPO - STEP#15


"The limits to growth"(I Limiti dello Sviluppo - 1972) è il primo grande documento scientifico riguardante i limiti della crescita del pianeta terra, il quale si basa sull'impossibilità di uno sfruttamento infinito di risorse finite e non rinnovabili.
Il rapporto offre diversi scenari legati a diversi comportamenti umani e conseguenti danni ambientali: ciò che emerge prepotentemente è la necessità di un cambiamento tempestivo poiché gli effetti negativi dei limiti dello sviluppo diventano più gravi quanto più tardi si agisce.
Ma quali sono i rischi più gravi e quali i più imminenti? Una "gerarchizzazione" delle conseguenze dei danni ambientali umani è stesa ogni anno dal Global Risks Report del World Economic Forum. Per quanto riguarda il 2020, ecco i dati:

I 5 rischi più rilevanti in termini di gravità dell'impatto per i prossimi 10 anni sono i seguenti: 
1.          Fallimento delle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
2.         Armi di distruzione di massa
3.         Perdita importante della biodiversità e collasso dell'ecosistema
4.        Eventi meteorologici estremi (ad esempio, inondazioni, tempeste, ecc.)
5.         Crisi idrica

I rischi globali non sono isolati, pertanto agli intervistati è stato chiesto di valutare il collegamento tra coppie di rischi globali. 

I principali rischi globali più strettamente interconnessi sono i seguenti: 
1.          Eventi meteorologici estremi + fallimento delle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
2.         Attacchi informatici su vasta scala + interruzione di infrastrutture e reti di informazione fondamentali
3.         Elevata disoccupazione strutturale o sottoccupazione + conseguenze negative dei progressi tecnologici
4.     Perdita importante della biodiversità e collasso dell'ecosistema + fallimento delle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici 
5.     Crisi alimentare + eventi meteorologici estremi



Ecco, in conclusione, quali saranno le principali conseguenze dei Cambiamenti Climatici nei prossimi anni e l'unico modo per evitare che tutte le ricerche e studi legate a questa problematica siano state portate avanti invano, è prendere coscienza della gravità del problema, obbiettivo a cui auspicavano già 50 anni fa gli autori di I "Limiti dello Sviluppo", per poter agire velocemente.

Riferimenti:
https://www.weforum.org/press/2020/01/burning-planet-climate-fires-and-political-flame-wars-rage
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Limits_to_Growth



Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...