mercoledì 13 maggio 2020

Una TESTIMONIAL dell'ORDINE - STEP #16


La scrittrice giapponese minimalista Marie Kondo ha teorizzato e insegnato a moltissime persone in tutto il mondo un metodo per mettere ordine nella propria vita, partendo dall'ordine della propria casa. 
Nel suo libro, "Il magico potere del riordino" (2014) , spiega i passaggi da metter in atto per liberarsi del superfluo e non rimanere emotivamente attaccati agli oggetti non realmente utili all'interno delle proprie abitazioni: si parte da una categoria di oggetti e, fino a quando ogni cosa appartenente ad essa non è stata passata al setaccio, per capire se necessaria, e riordinata o eliminata, non si può andare avanti con la categoria successiva.
I suoi consigli si basano sulla credenza che vivere in uno spazio disordinato è correlato ad avere una mente confusa, inquieta, nervosa e che, quindi, liberarsi di tutto ciò che non rende davvero felici, è la chiave per un cambiamento anche a livello personale. La celebre frase che Marie Kondo consiglia di rivolgere a se stessi ogni volta che decidiamo di riordinare una categoria di oggetti è: "Does it spark Joy?" - "Trasmette (letteralmente "sfavilla") gioia?"; in questo modo, secondo lei, possederemmo solo le cose a cui siamo davvero legati e che hanno un'importanza all'interno della nostra vita. Un passaggio rilevante consiste nel disfarsi di ciò di cui non necessitiamo, ringraziandolo di aver fatto parte nella nostra vita e regalandolo a chi potrebbe ancora trarvi gioia, per evitare di avere sensi di colpa e che tutti i nostri acquisti errati siano inutilizzati o vadano gettati via.

Marie Kondo - Does it spark joy?

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...