venerdì 27 marzo 2020

ORDINE - Storia del termine - STEP#02

Confusione è parola inventata per indicare un ordine che non si capisce.
Henry Miller




La parola ordine deriva dalla Latina òrdo, òrdinis , i cui significati sono: 1) linea, fila, serie, successione, disposizione ordinata, 2) rango, grado militare, 3) ceto, classe sociale, 4) organizzazione, norma, sistema, metodo, regolarità, 5) sequenza, svolgimenti dei fatti; sebbene ad oggi il temine abbia ampliato molto la sua gamma di significati, tutti quelli che già gli erano attribuiti ai tempi dei latini sono ancora i più ricorrenti.
Il termine ordo, invece, ha provenienza poco chiara: la radice -ar\-or è la stessa che si trova in or-ior, ”nasco” ma anche in espressioni come “comincio”, “faccio andare”, “mi metto in movimento”; più in generale, la radice indoeuropea -ar ha il senso di “muovere”, “andare”, “spingere”, mentre quella latina -or assume il significato di ”muoversi velocemente”, “porre in moto”, che, nell’ambito della filosofia dell’ingegneria, si possono anche intendere come “far funzionare”. La desinenza -do, invece, si ritrova in parole come “dolcezza”, “passione”... il primo significato della parola può , quindi, essere inteso come “MANIERA DI ANDARE”.
Questa accezione, che ormai è andata persa, sottintende, a mio parere,  un’importante caratteristica di ordine, ovvero la sua dinamicità e il suo essere frutto del procedere avanti, del progresso, ma anche la sua funzione regolatrice e organizzatrice della realtà, come si nota dalle comuni espressioni "ordine divino", "ordine naturale", "ordine pubblico". L' ordine è, invece, quasi sempre visto come staticità , rigidità, mentre la sua accezione positiva si nasconde tra i molteplici significati che essa assume oggi.

Riferimenti:

https://www.etimo.it/?term=ordine
https://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php


ento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei
cittadini, alla loro incolumità e alla tutela della pro­
prietà.
-
L'ordine regna a Varsavia
: frase proverbiale
per indicare in modo ironico
ento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei
cittadini, alla loro incolumità e alla tutela della pro­
prietà.
-
L'ordine regna a Varsavia
: frase proverbiale
per indicare in modo ironico il ristabilimento
della pace sociale per mezzo di metodi o misure
fortemente repressive

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...