giovedì 16 aprile 2020

ORDINE e POESIA - STEP #07

L'Ordine è prerogativa di un grande poeta, probabilmente IL grande poeta, Dante Alighieri, il quale, attraverso la sua Divina Commedia, rappresenta il mondo dell'oltretomba come assolutamente organizzato e rigorosamente definito in ogni particolare. Ciò che rende l'ordine tanto importante nella Commedia dantesca è l'ideatore di tutto: Dio, il quale crea il mondo perfettamente ordinato e tendente alla salvezza divina e alla felicità eterna. Il perfetto ordine divino è anche rappresentato attraverso il suono armonioso che i nove cieli emettono ruotando a velocità differenti.  È proprio grazie all'ordine imposto da Dio se Dante, una volta giunto al Paradiso, riesce ad ascendere:



(vv. 100-114 Canto 1 Paradiso)

Dante è, in conclusione, un sostenitore dell'Ordine in quanto piano di Dio per la beatitudine delle anime ed è convinto che quest'ordine dovrebbe essere riproposto anche sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...