mercoledì 6 maggio 2020

ORDINE nella FILOSOFIA MEDIEVALE/MODERNA - STEP#12

Ethica Ordine Geometrico Demonstrata (L'etica dimostrata secondo l'ordine geometrico) è la principale opera di Baruch Spinoza, filosofo olandese che ha vissuto nella prima metà del 1600 , uno dei principali esponenti del razionalismo.
Influenzato dalla scolastica, da Cartesio e profondamente toccato dalla rivoluzione scientifica, elabora una nuova teoria, secondo la quale Dio è l'ordine geometrico del mondo: egli crede che tutti gli elementi della natura siano legati da una necessità logica e, perciò, deducibili gli uni dagli altri. Posto Dio (da non considerarsi come il Dio cristiano provvidenzialistico, ma, piuttosto, come la Sostanza autonoma di Cartesio), tutto non può fare altro che procedere; il metodo deduttivo geometrico / matematico è quello preferito dal filosofo, proprio perché esso rispecchia l'ordine del cosmo. I temi della sua grande opera, anch'essi, sono esposti per grado e in maniera quasi schematica, seguendo questo criterio di ordine razionale.
Ciò che lo distingue dai pensatori precedenti è la convinzione che Dio non sia un ente creatore a sé stante, bensì un tutt'uno con la Natura, con cui si identifica. Un'altra novità del suo pensiero filosofico si trova nella possibilità di studiare ogni elemento della Natura, quindi anche i vizi e le virtù, attraverso l'ordine geometrico, in quanto facenti parte della realtà, ordinata razionalmente e proveniente da Dio.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...