venerdì 12 giugno 2020

ORDINE in una SERIE TV - STEP#22


Prima puntata:
2020. Sulla terra viene scoperto un nuovo pianeta, Tidio, abitato da forme di vita estremamente intelligenti ma che non sono in grado di provare emozioni, dove ognuno si comporta esattamente come dovrebbe, tanto che non esistono leggi, non esiste un governo né delle prigioni. La società è organizzata in maniera impeccabile: ogni abitante grazie alla sua mente brillante è in grado di svolgere un lavoro particolare e di portarlo a termine perfettamente, nessuno è disoccupato poiché tutta la ricchezza è distribuita equamente in base all'operato e, vista la mancanza di avarizia, nessuno prova a ingannare gli altri per il proprio interesse, cosicché non si assiste mai a dispute o atti di cattiveria. I cittadini sono divisi in nuclei abitativi allargati creati in maniera casuale, nei quali si convive pacificamente e si soddisfano i bisogni di riposo e cibo dei singoli.
Venuti alla scoperta di questa incredibile forma di vita, gli umani, stupefatti, vedono nell'organizzazione del pianeta una possibile soluzione ai terribili governi terrestri e decidono di fare un esperimento, cercando di ricreare le condizioni lavorative e sociali dei tidiani sulla terra.

Seconda Puntata:
È tutto pronto: viene selezionato un paesino di dimensioni piccole nella campagna spagnola e un gruppo di 500 persone provenienti da tutto il mondo, prescelte per la loro incredibile intelligenza e capacità di adattamento, che vengono trasferite per vivervi tutti insieme; a ognuno è affidato un compito da svolgere per portare avanti una società perfettamente ordinata e rigorosamente organizzata, a tal punto che le giornate dei singoli sono suddivise in fasce orarie durante le quali devono occuparsi di un'aspetto della comunità oppure ritagliarsi alcuni momenti per riposarsi o dedicarsi a un'attività ricreativa. Il tutto è attentamente monitorato e analizzati dal gruppo di esperti che ha creato l'esperimento. C'est parti!
A un mese dall'inizio, tutto sembra filare per il meglio e nessun abitante di Tidio2.0 ha mostrato segni di insofferenza: tutti rispettano i loro ruoli e il paese funziona in maniera ottimale, tanto che non si era mai registrato un tale benessere economico e progresso tecnologico nell'arco di così poco tempo. 

Terza Puntata:
  
Qualche settimana dopo, gli studiosi notano una lieve diminuzione dei profitti e un calo nella percezione di benessere dei cittadini nei confonti dell'organizzazione pubblica; inizialmente si pensa a un errore nella preparzione delle tabelle di vita degli abitanti o al mancato funzionamento di qualche macchinario, perciò sono studiati e messi in atto dei cambiamenti al fine di riportare tutto al sereno clima del primo mese. Quando questi si rivelano inutili, si scopre che all'interno di un nucleo abitativo un uomo aveva deciso di traslocare, dal momento che non andava d'accordo con un compagno, che colui che si occupava dei conti pubblici aveva pensato di aumentare di una piccola percentuale il suo stipendio in quanto considerava il suo lavoro più stancante di quello dei colleghi e che una donna aveva smesso di seguire i suoi orari alla mensa poiché si era invaghita di una sua collaboratrice che ne aveva di diversi. Appena queste notizie iniziano a circolare all'interno del paese, si nota un'importante diminuzione del rispetto delle tabelle e che i cittadini di Tidio2.0 hanno seguito l'esempio dei primi disobbedienti e hanno iniziato ad adattare i propri orari ai loro interessi e desideri. Dopo vari tentativi di risitemazione abitativa delle persone scontente, cambiamenti dei ruoli lavorativi e la concessione di più tempo libero, gli esperti si arrendono: è tutto inutile, non è possibile creare una società perfettamente ordinata senza tenere in conto dei sentimenti e dei vincoli emotivi degli esseri umani e non si può pretendere da loro che si comportino come se non fossero vittime delle loro passioni. Ecco spiegato il segreto del pianeta Tidio: i suoi abitanti non provano emozioni e le loro azioni sono volte al puro ordine pubblico, cosa che sulla terra non può esistere.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE - STEP#24

Durante questo percorso ingegneristico-filosofico ho portato avanti un'analisi piuttosto approfondita del termine   ordine , inserendol...